Nutrizione e salute, lo sappiamo, hanno molto in comune.

Nei vari settori delle Scienze Biologiche la mia prima passione è stata la biologia forense, ma con l’andare del tempo la nutrizione umana, in tutti i suoi aspetti è diventata il fulcro dei miei studi. La presenza di problematiche di salute personali ha contribuito a farmi approfondire costantemente questo vastissimo ambito.

Le abitudini alimentari attuali sono il risultato di cambiamenti rapidissimi messi in atto negli ultimi secoli, ma come specie siamo il risultato di un’ evoluzione che ha tempi molto, molto più lenti. Ciò determina spesso una sorta di scontro tra quello che il mercato moderno ci mette a disposizione come alimentazione e ciò di cui il nostro fisico ha bisogno. Cercare equilibrio tra queste componenti è sfida impegnativa, come del resto è sempre stata la nutrizione per la vita.

Il nostro corpo vive con l’obiettivo costante dell’omeostasi e mette in atto ogni strategia per tendere al proprio equilibrio funzionale, ma un uso costante di nutrienti non proprio adatti, determina diversi squilibri, che se evitati o arginati possono migliorare notevolmente la qualità di vita delle persone.

In questa sede tratterò argomenti che ritengo di interesse generale, in maniera assolutamente divulgativa.Le informazioni sono di carattere generale, ma le diete o piani alimentari devono essere “tagliati su misura” per essere efficaci e soprattutto il più sicuri possibile.

Ognuno di noi ha un fisico con caratteristiche, storia genetica, abitudini di vita e patologie diverse da quelle di qualcun altro e l’alimentazione va inserita in questo quadro di specificità.

© 2023 by Natural Remedies. Proudly created with Wix.com

  • b-facebook
  • Twitter Round
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now